lunedì 26 marzo 2012

Crossover: quando X-Files diede un finale a Millennium


A pochi mesi dalla sua cancellazione il creatore e produttore Chris Carter ha tentato di offrire un finale accettabile a Millennium. Carter sceglie di farlo all’interno di un’altra sua serie di successo: X-Files. L’episodio crossover è il quarto della settima stagione e s’intitola proprio Millennium. Qui gli agenti Fox Mulder e Dana Scully indagando su alcuni casi di presunta negromanzia s’imbattono nel gruppo Millennium. Mancando materiale in merito (le attività del gruppo sono da sempre nascoste o edulcorate) i due contattano l'ex membro Frank Black. Questi, dopo un’iniziale riluttanza, aiuterà i due agenti dell’FBI a risolvere il caso.
Trovo molto interessante (e assai sfizioso) che il crossover tratti il materiale riguardante il gruppo Millennium come un vero e proprio «x-file». Da Mulder e Scully veniamo a sapere che il gruppo si è sciolto e che tutte le sue attività di consulenza per le forze dell’ordine sono state sospese. Secondo le informazioni recuperate da Scully a fermare le attività del gruppo Millennium è stato un “cavaliere solitario”, Frank Black appunto, che ha lasciato il gruppo dopo la morte della moglie Catherine causata da un virus manipolato dal gruppo stesso. Oggi Frank combatte per l’affidamento della figlia Jordan (che qui rivediamo nel consolatorio finale) e si è ricoverato in un istituto di sanità mentale, ma non può esimersi dall’aiutare Mulder e Scully nello svolgimento del loro caso.

Quello che dovrebbe importarci di più è l’accertamento della componente sovrannaturale della serie. Millennium - soprattutto la sottovalutata terza stagione - è una serie tutta basata sulla non provata credibilità della visione che Frank propone al pubblico, venire a conoscenza delle abilità negromantiche di un ex membro del gruppo Millennium porta alla perdita del sottile gioco narratologico e cinematografico elaborato per tre stagioni. Sostanzialmente banalizza i principali punti di forza di Millennium: l’incertezza e la critica attiva da parte dello spettatore.
Resta il fatto che tramite questo episodio veniamo a conoscenza dei piani del gruppo Millennium su Frank Black: trasformarlo in uno dei quattro cavalieri dell’Apocalisse attraverso una pratica rituale di negromanzia. Consci di tutto ciò, alla fine dell’episodio, sarà ancora più dolce ritrovare insieme a Frank la piccola Jordan, tornata dal padre giusto in tempo per assistere all’inizio dell’anno duemila.

Nota particolare: in quest’episodio Mulder e Scully si daranno il primo vero bacio, un momento ormai inevitabile che segnerà (nel bene o nel male) gli eventi successivi raccontanti in X-Files.


Nessun commento:

Posta un commento